Clavicola

La clavicola è un osso piatto a forma di “S” allungata che presenta una convessità anteromediale per circa due terzi di lunghezza e una concavità anterolaterale. Va dal manubrio dello sterno all’acromiom della scapola, passando davanti alla prima costa. Il corpo è prismatico triangolare verso la metà sternale, mentre è appiattito verso quella acromiale. Non si può parlare di epifisi o diafisi in quanto la clavicola non è propriamente un osso lungo.

Presenta:

• Estremità acromiale
• Corpo
• Estremità sternale

Estremità acromiale della clavicola 
L’estremità acromiale o laterale presenta la faccia articolare acromiale (con forma ovale), e si articola con l’acromion della scapola realizzando l’articolazione acromio-clavicolare. Al confine con il corpo della clavicola prendono inserzione il muscolo deltoide e il muscolo trapezio.

Corpo della clavicola
Lungo il corpo della clavicola nella parte centrale vi è presente il solco sottoclaveare dove prende inserzione il muscolo succlavio. Nella faccia inferiore presenta lateralmente la tuberosità coracoidea. Sul resto del corpo, e più precisamente al confine con l’estremità sternale, prendono inserzione il muscolo gran pettorale e il muscolo sternocleidomastoideo.

Estremità sternale della clavicola
L’estremità sternale o mediale mostra la faccia articolare sternale, rivestita da cartilagine ialina, che serve a collegare lo sterno alla clavicola, formando un’articolazione a sella scarsamente mobile chiamata sterno-clavicolare.

Copyright Obiettivofitness.com – Licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0).

Bibliografia:
1. Guena S., Giacobini G., Giannetti S., Granato A., Ottani V., Robecchi M. G., Rosate A., Toesca A., Vercelli A., Zancanaro C., Apparato locomotore - Anatomia funzionale, Edizioni Minerva Medica 2004 
2. Palastanga N. P., Field D., Soames R., Anatomia del movimento umano - Struttura e funzione, Elsevier Masson 2007 
3. Bettinzoli F., Riva A., Anatomia dell'apparato locomotore - Opera multimediale, Ghedimedia