Muscolo semimembranoso

Il semimembranoso è un lungo muscolo piatto, costituito nel suo terzo superiore da una larga lamina tendinea ed è situato sul lato posteromediale della coscia nella sua parte inferiore, più profondamente del semitendinoso.
Origina sulla faccetta laterale superiore della tuberosità ischiatica. Si porta verso il basso passando posteriormente al condilo mediale del femore e, giunto al condilo mediale della tibia, si scompone in tre tendini:
Il primo anteriore (o tendine riflesso) si piega anteriormente e va a saldarsi sulla porzione anteriore del condilo mediale della tibia.
Il secondo discendente si dirige in basso e si ancora alla faccia posteriore del condilo mediale della tibia.
Il terzo ricorrente risale verso il condilo laterale del femore formando il legamento popliteo obliquo, e va a rinforzare la porzione posteriore della capsula articolare del ginocchio.
Il muscolo semimembranoso, se prende punto fisso sul bacino flette la gamba sulla coscia ruotandola medialmente (intraruota) e successivamente estende la coscia sul bacino. Se prende punto fisso sulla gamba estende il bacino sulla coscia.
Il muscolo semimembranoso insieme al capo lungo del bicipite femorale e al semitendinoso costituiscono il gruppo muscolare denominato ischiocrurali. Questi tre muscoli condividono: origine (tuberosità ischiatica), innervazione (nervo tibiale), biarticolarità e funzione (flessoria della gamba ed estensoria della coscia).
É innervato dal nervo tibiale del nervo sciatico (L5, S2).

ORIGINE:
Faccia laterale superiore della tuberosità ischiatica

INSERZIONE:
Il primo fascio anteriore (o tendine riflesso) si inserisce sulla porzione anteriore del condilo mediale della tibia.

Il secondo fascio discendente si inserisce nella faccia posteriore del condilo mediale della tibia.
Il terzo fascio ricorrente forma il legamento popliteo obliquo, e va a rinforzare la parete posteriore della capsula articolare del ginocchio.

FUNZIONE:
Se prende punto fisso sul bacino flette la gamba sulla coscia ruotandola medialmente (intraruota) e successivamente estende la coscia sul bacino.

Se prende punto fisso sulla gamba estende il bacino sulla coscia.

Copyright Obiettivofitness.com